In occasione della “Notte Europea dei Ricercatori”, organizzata dalla Commissione Europea fra il 26 ed il 27 Settembre 2014, EGO, l’Osservatorio Gravitazionale Europeo, presso Cascina (Pisa), apre le sue porte al pubblico per due giorni di scienza per tutti. La manifestazione, realizzata nell’ambito della “Settimana della Scienza e Notte dei Ricercatori”, organizzata dall’associazione Frascati Scienza, è coordinata con le iniziative promosse a Pisa dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, presso il Dipartimento di Fisica e la Nuova Limonaia, e dalla Regione Toscana in tutte le sedi universitarie (progetto Bright 2014). L’iniziativa e’ realizzata anche col supporto della Commissione Europea.
01-0327

Cosa fanno i ricercatori? Li vedrete al lavoro nella sala di controllo di Virgo.

Cosa sono le onde gravitazionali? Lo capirete visitando l’interferometro Virgo ed i suoi bracci perpendicolari di 3 km.

Come funziona Virgo? Ne vedrete di persona le componenti principali: specchi, sismometri, tubi a vuoto……

Gruppi di studenti saranno guidati a costruire con le loro mani modelli funzionanti di Virgo.

E’ utile la ricerca? Ne potrete discutere con i ricercatori bevendo assieme al Caffè della Scienza.

Come lavorava Galileo? Guarderete voi stessi le stelle con i cannocchiali degli astrofili della Associazione Galileo Galilei, della Nuova Limonaia e degli Astrofili Cascinesi.

Sperimenterete che nel vuoto una piuma cade come un sasso; il solito Galileo lo aveva capito, anche se non aveva i mezzi per provarlo.

Assisterete alla lettura drammatica di un testo originale scritto da Dario Focardi e I Teatri della resistenza, sulla vita di Maria Sklodowska (Madame Curie) messa in scena alla Citta’ del Teatro di Cascina.

Programma e prenotazione degli eventi

EGO – Virgo

Via Macerata/via dello Zannone, S. Stefano a Macerata, Cascina

Notte Europea dei Ricercatori 2014

Programma e prenotazione degli eventi

La partecipazione a tutti gli eventi e’ gratuita, previa prenotazione.
http://outreach.ego-gw.it/

Venerdì 26 Settembre

15:00 “Costruisci il tuo interferometro” : un gruppo di 5-10 ragazzi delle scuole superiori sara’ guidato a costruire il suo interferometro (laser, lenti, cacciaviti, trapano, colla….), lo fara’ funzionare e lo portera’ in regalo alla sua scuola. E’ necessaria la prenotazione da parte di un insegnante o coordinatore; durata 2 ore circa.

15:00 Visita guidata: dopo un breve seminario introduttivo, si visiteranno: sala di controllo, edificio centrale, tunnel, laboratori; durata 2 ore circa. E’ necessaria la prenotazione per visitatori singoli o gruppi.

16:30 Visita guidata: come sopra

21:00-24:00 Osservazioni astronomiche guidate dagli astrofili della Associazione Galileo Galilei con strumenti moderni, forniti anche dalla Nuova Limonaia. E’ necessaria la prenotazione.

21:00-24:00 “Caffe’ della Scienza”: nell’attesa del vostro turno di accedere ai telescopi per osservare il cielo, i ricercatori saranno pronti a rispondere alle vostre domande sorseggiando insieme una bevanda.

Sabato 27 Settembre

15:00 “Costruisci il tuo inteferometro”: come sopra.

15:00 Visita guidata: come sopra.

16:30 Visita guidata: come sopra

20:00 ”Aspettando la Scena” In attesa dello spettacolo teatrale, pubblico, scienziati e attori si scambieranno ideee attorno ad un allettante bancone (solo le bevande saranno a pagamento). Citta’ del Teatro, Via Tosco-Romagnola 656, Cascina (PI). E’ necessaria la prenotazione.

21:30 ”Madame Curie, una donna” Lettura drammatica di un testo originale scritto per la Notte Europea dei Ricercatori del 2014, da Dario Focardi e I Teatri della Resistenza, sulla vita di Maria Sklodowska (Madame Curie). Citta’ del Teatro, Via Tosco-Romagnola 656, Cascina (PI). E’ necessaria la prenotazione.

Dopo lo spettacolo Discussione col pubblico e Osservazioni Astronomiche guidate dall’Associazione Cascinese Astrofili